venerdì 21 febbraio 2014

Cons. Prov. Mino #Frasca, con il supporto dei cons Siciliano e Durante mettono in discussione ampliamento della discarica #REI di #Nardò

Un consiglio Provinciale, quello che si è tenuto oggi, che sicuramente passerà alla storia come uno degli interventi più importanti avviati dalla Provincia di Lecce a pochi mesi dalla perdita delle naturali funzioni. Un traguardo raggiunto grazie alla
determinazione ed alla tenacia del consigliere Mino Frasca, che oggi stesso non si è risparmiato, chiedendo al Presidente Gabellone risposte chiare e risolute e ribadendo e pretendendo a gran voce rispetto per i cittadini di Nardò, da lui in Assise rappresentati, che negli anni hanno dovuto subire già scelte a scapito del proprio territorio.

Oggi come in precedenza sia in commissioni ambiente, che in conferenza stampa che nei precedenti Consigli Provinciali, il consigliere Frasca ha ribadito l'importanza e l'urgenza di rivedere quanto in precedenza accordato alla ditta REI tenendo in gran conto i disagi che i cittadini neretini ormai da anni subiscono a causa della presenza sul proprio territorio di altre discariche: - Nardò subisce da anni gli effetti di una bomba ecologica quale quella ancora da bonificare di Castellino e non è giusto che si chieda ancora a questo territorio sacrifici e comprensione in nome della politica. I cittadini non possono e non devono essere coinvolti in questi ragionamenti, è la politica che deve operare nel'interesse della collettività- spiega Frasca .

E la tenacia del consigliere Frasca, ha fatto in modo che oggi il Presidente Gabellone, avendo su sollecitazione del consigliere stesso e di altri analizzato tecnicamente tutte le procedure burocratiche e politiche, accogliesse le richieste avanzate nel precedente consiglio Provinciale:- Per Nardò oggi è un giorno speciale- commenta Frasca-  il consiglio Provinciale ha accettato di definire una congrua riduzione della capacità di stoccaggio di materiali contenenti amianto e che la ditta Rei possa stoccare  materiali provenienti unicamente dalla Provincia di Lecce; inoltre la Provincia si impegna a tutelare la comunità attraverso controlli periodici che garantiscano che non vi siano aggravi per le condizioni di ambiente e salute derivanti dalla presenza della discarica e di attuare campagne si sensibilizzazione sociale proprio per alzare la soglie di attenzione dei cittadini verso il problema dello smaltimento amianto. Questo è un messaggio importante per i miei concittadini, per far capire loro che gli interessi locali vengono prima di qualunque altra valutazione. Un obiettivo che è stato possibile raggiungere grazie ad un lavoro di squadra organico, portato avanti da maggioranza ed opposizione. Sento a tal proposito il desiderio di esprimere i miei ringraziamenti a tutti i consiglieri che hanno fatto loro la mia battaglia ed un ringraziamento speciale al Presidente della Provincia Antonio Gabellone, che da sempre ha dimostrato attenzione alle problematiche sociali ed ambientali, ma questa volta con me è andato oltre, poichè ha interpretato e arginato le paure di un'intera cittadina, riportando con il suo impegno e la sua sensibilità la serenità a Nardò- conclude il consigliere Frasca.


Nessun commento:

Posta un commento