Oggi una delegazione di studenti dell'Istituto "Galileo Galilei" di Nardò, nell'ambito del progetto "La mia scuola sostenibile", è andata a Ostuni per uno scambio di esperienze sulle tematiche riguardanti le risorse, la regolamentazione e la gestione dei centri storici delle Città di Nardò e Ostuni.
La delegazione sarà ricevuta da
una rappresentanza dell'amministrazione comunale Ostunese, e si confronteranno su questi temi con gli studenti del liceo "Antonio Calamo "di Ostuni.
Credo che preziose per il nostro paese siano questo genere di iniziative.
Far uscire i nostri giovani dalla realtà locale e metterli a confronto con realtà non molto distanti dalla nostra, porta ad una crescita ed ad uno stimolo costante a fare sempre meglio.
Il centro storico di Nardò, così come i centri storici di altri paesi salentini, possono essere, se giustamente rivalutati, fonte di lavoro e incremento turistico.
Nel Salento abbiamo delle località meravigliose, ricordo il Borgo di Specchia, il centro storico di Andrano, Acaja, il centro storico di Tricase, ma spesso dimentichiamo i gioielli che abbiamo.
Ben vengano queste iniziative, che ho il piacere di promuovere e mi metto a disposizione dei dirigenti scolastici laddove vogliano con me sviluppare un ulteriore percorso di crescita culturale e sociale di questo tipo.
Nessun commento:
Posta un commento