Dal 22 al 25 maggio oltre 300 milioni di cittadini europei andranno a votare per rinnovare i propri rappresentanti a Strasburgo. E sarà un voto carico di aspettative, il primo dopo la crisi economica che ha scosso le fondamenta dell'Unione Europea, in cui si confronteranno proposte diverse sul mix di crescita e rigore, ma tutte orientate al
rilancio dell'occupazione in Europa.
rilancio dell'occupazione in Europa.
E con le prossime elezioni, sotto l'incognita di un forte tasso di astensionismo, potrebbe entrare nell'Aula di Strasburgo una folta pattuglia di eurocritici, euroscettici e antieuro. Per l'Ue saranno le ottave elezioni per il rinnovo dell'Europarlamento, un appuntamento che si ripete dal 1979 e il primo a cui partecipa la Croazia, entrata nell'Unione nel luglio scorso, insieme agli altri Stati membri. I primi a votare fra i 28 Paesi Ue saranno i cittadini di Gran Bretagna e Olanda, che andranno alle urne giovedì 22 maggio, mentre alla maggior parte degli altri Paesi, fra cui l'Italia, toccherà domenica 25 maggio.
Ma i risultati definitivi, per evitare di influenzare chi deve ancora votare, saranno resi noti in contemporanea la domenica sera, quando le urne saranno chiuse ovunque.
Insomma,tra pochi giorni si voterà. Domenica 25 maggio dalle ore 7,00 alle ore 23.00, potremo finalmente dare il nostro contributo al grande cambiamento. Al momento del voto l’elettore riceverà una scheda unica, di colore diverso a seconda della circoscrizione elettorale in cui si è inscritti. Il voto si esprime tracciando sulla scheda un segno sul simbolo della lista scelta e scrivendo in modo chiaro #Fitto e #Baldassarre.
Al termine delle operazioni di voto, previsto per le 23 di domenica 25 maggio, si procederà subito con lo scrutinio dei voti per il Parlamento europeo.
Vi aspetto per sancire il reale cambiamento!
Nessun commento:
Posta un commento