NARDÒ - Il Centro operativo comunale ha analizzato e verificato dettagliatamente la messa a punto di tutti gli accorgimenti tecnici operativi in grado di prevenire disagi alla circolazione, al territorio, e alla pubblica incolumità e ha poi illustrato il piano di prevenzione e azione adottati.
Riunitosi alle ore 13.00 di oggi, 30 novembre 2013, presso la sala consiliare di Palazzo di Città in seguito all’emergenza maltempo dichiarata dalla Protezione civile con livello di preallarme a partire dalle ore 15 di oggi 30 novembre 2013 e per le prossime 24- 36 ore.
Il Centro operativo comunale, presente al completo, e che ha esaurito i lavori della prima riunione operativa trenta minuti fa, è costituito dal Dirigente della Protezione civile di Nardò ing. Nicola d’Alessandro, dal Responsabile del CEP Guido Gaetani, dal Dirigente dell’Autorità di Pubblica Sicurezza, dott. Pantaleo Nicolì, dal Comandante della Polizia Municipale, Cosimo Tarantino, dal dirigente del settore Lavori Pubblici del Comune, dai tecnici di ENEL e Gas, dai Dirigenti dell’Asl Umberto Caracciolo e Daniela Tollemeto, dal Dirigente del Consorzio di bonifica dell’Arneo (presente l’ing. Gregorio Raho) dalle associazione Guardie difese ambientali (presente il vice Presidente Andrea Zacà) e Associazione europea operatori di polizia (era presente il responsabile Antono Russo) .
Oltre al Centro operativo comunale erano presenti alla riunione, convocata dal primo cittadino, il vicesindaco Carlo Falangone, gli assessori Flavio Maglio e Giancarlo Marinaci, i consiglieri provinciali Mino Frasca e Giovanni Siciliano, i consiglieri comunali, Salvatore Antonazzo e il dirigente del settore ambiente Piero Formoso. Presente anche Cosimo Bianco per la Bianco Igiene Ambientale.
Il C.o.c., tenuto conto della diramazione dei bollettini ufficiali della Protezione civile regionale e nazionale che prevedono, a partire dalle 15 di oggi e per le successive 24/36 ore “precipitazioni diffuse e persistenti a prevalente carattere di rovescio o temporale che si intensificheranno nel pomeriggio, nella serata e nella giornata di domani. Fenomeni che potranno dar luogo a scariche elettriche e forti raffiche di vento“ ha invitato a seguire scrupolosamente le seguenti raccomandazioni di adeguato comportamento:
- non sostare in locali seminterrati
- prestare attenzione nell' attraversamento di sottovia e sottopassi
- prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti a causa dell’asfalto bagnato e per le raffiche di vento
- in presenza di scariche elettriche e fulmini, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua e non portare con sé oggetti metallici
- evitare l’uso di ascensori che scendano o siano in collegamento con seminterrati.
Nessun commento:
Posta un commento