sabato 30 novembre 2013

Allerta maltempo: le raccomandazioni del centro operativo comunale

NARDÒ - Il Centro operativo comunale ha analizzato e verificato dettagliatamente la messa a punto di tutti gli accorgimenti tecnici operativi in grado di prevenire disagi alla circolazione, al territorio, e alla pubblica incolumità e ha poi illustrato il piano di prevenzione e azione adottati.

Riunitosi alle ore 13.00 di oggi, 30 novembre 2013, presso la sala consiliare di Palazzo di Città in seguito all’emergenza maltempo dichiarata dalla Protezione civile con livello di preallarme a partire dalle ore 15 di oggi 30 novembre 2013 e per le prossime 24- 36 ore.

Il Centro operativo comunale, presente al completo, e che ha esaurito i lavori della prima riunione operativa trenta minuti fa, è costituito dal Dirigente della Protezione civile di Nardò ing. Nicola d’Alessandro, dal Responsabile del CEP Guido Gaetani, dal Dirigente dell’Autorità di Pubblica Sicurezza, dott. Pantaleo Nicolì, dal Comandante della Polizia Municipale, Cosimo Tarantino, dal dirigente del settore Lavori Pubblici del Comune, dai tecnici di ENEL e Gas, dai Dirigenti dell’Asl Umberto Caracciolo e Daniela Tollemeto, dal Dirigente del Consorzio di bonifica dell’Arneo (presente l’ing. Gregorio Raho) dalle associazione Guardie difese ambientali (presente il vice Presidente Andrea Zacà) e Associazione europea operatori di polizia (era presente il responsabile Antono Russo) .

Oltre al Centro operativo comunale erano presenti alla riunione, convocata dal primo cittadino, il vicesindaco Carlo Falangone, gli assessori Flavio Maglio e Giancarlo Marinaci, i consiglieri provinciali Mino Frasca e Giovanni Siciliano, i consiglieri comunali, Salvatore Antonazzo e il dirigente del settore ambiente Piero Formoso. Presente anche Cosimo Bianco per la Bianco Igiene Ambientale.

Il C.o.c., tenuto conto della diramazione dei bollettini ufficiali della Protezione civile regionale e nazionale che prevedono, a partire dalle 15 di oggi e per le successive 24/36 ore “precipitazioni diffuse e persistenti a prevalente carattere di rovescio o temporale che si intensificheranno nel pomeriggio, nella serata e nella giornata di domani. Fenomeni che potranno dar luogo a scariche elettriche e forti raffiche di vento“ ha invitato a seguire scrupolosamente le seguenti raccomandazioni di adeguato comportamento:

- non sostare in locali seminterrati
- prestare attenzione nell' attraversamento di sottovia e sottopassi
- prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti a causa dell’asfalto bagnato e per le raffiche di vento
- in presenza di scariche elettriche e fulmini, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua e non portare con sé oggetti metallici
- evitare l’uso di ascensori che scendano o siano in collegamento con seminterrati.

venerdì 29 novembre 2013

Nardò: Mino Frasca chiede la modifica del Piano sosta

NARDO' - Mino Frasca chiede la modifica del Piano sosta.

“L’agevolazione per i residenti del Piano Sosta, così com’è oggi, è una beffa”. Il consigliere di Forza Italia alla Provincia di Lecce Mino Frasca chiede una modifica del Piano Sosta della città di Nardò e, in particolare, la revisione della previsione che riguarda le agevolazioni ai residenti.

“Non capisco francamente che senso abbia - continua - prevedere un abbonamento agevolato per i residenti al costo annuale di 150 euro che consente di parcheggiare solo nella via di residenza, ammesso che un posto lo si trovi. Come al solito, l’amministrazione comunale sperimenta soluzioni innovative che non hanno alcun senso, se non quello di fare cassa e complicare la vita ai cittadini. Di che agevolazione si tratta se per parcheggiare in una via limitrofa a quella di residenza, magari a pochi passi da casa, devo pagare come tutti gli altri? A Lecce, solo per fare un esempio che conosco direttamente per il mio ruolo di presidente di Sgm, è previsto il rilascio di un permesso di sosta che innanzitutto è completamente gratuito e che inoltre consente il parcheggio non solo nella via di residenza, ma in tutta l’area in cui è ricompresa la via stessa. Ovviamente il rilascio del permesso gratuito riguarda una sola autovettura per nucleo familiare e solo quelle appartenenti a nuclei che non dispongono di box. Mi pare che questa possa dirsi una agevolazione vera e propria per i residenti, non quella prevista dal Piano Sosta a Nardò. In questo senso è apprezzabile l’iniziativa di Andare Oltre e del consigliere comunale Mellone che nella proposta della petizione popolare richiamano essenzialmente i contenuti della previsione leccese. Mi associo dunque a questa richiesta e invito il gruppo consiliare di Forza Italia a fare lo stesso e a farsi carico a Palazzo Personè di questa iniziativa più che giusta. L’obiettivo è indurre l’amministrazione comunale a procedere a una modifica che sarebbe di assoluto buon senso. E, per una volta, spero che la voce dell’opposizione - conclude Mino Frasca - non venga ignorata, come accade sempre”.

giovedì 28 novembre 2013

Rischio inquinamento ambientale dalla discarica di Castellino

NARDO' - Rischio inquinamento ambientale dalla discarica di Castellino.

Sulle problematiche derivanti dal ciclo dei rifiuti e dalle discariche si discute da parecchio tempo. Sicuramente, finalmente, da più parti si prende coscienza di dover tirare le somme e creare le certe soluzioni.

Il sottoscritto nella veste di vice presidente della commissione provinciale per la tutela dell’ambiente e del territorio si batte da tempo per i problemi suddetti. Alla luce delle decisioni della procura della Repubblica di Lecce, dal tavolo rotondo tenutosi in Prefettura il 27 u.s., dalle dichiarazioni dell’assessore regionale Nicastro, dopo essermi confrontato con il Presidente della Provincia, con il Sindaco di Nardò e con il presidente della commissione per l’ambiente consigliere Antonazzo, ho creato le condizioni a che il problema della discarica di Castellino venga discusso venerdì 13 dicembre in Provincia alla presenza del Presidente della Provincia del Sindaco di Nardò dei consiglieri provinciali Frasca e Siciliano e del consigliere comunale Antonazzo al quale va riconosciuto il merito di essere stato tra i primi ad impegnarsi sugli argomenti in questione.

E’ doveroso anche da parte mia un ringraziamento al collega provinciale Cosimo Frasca per essersi insieme a me, impegnato a far si che il problema del ciclo dei rifiuti e della discarica di Castellino fosse seguito costantemente. All’incontro del 13 dicembre parteciperà anche l’ingegnere Dario Corsini, dirigente presso la Provincia del Settore ambientale, in quella sede si dovrà assolutamente porre la parola fine ai problemi suddetti.

Giovanni Siciliano
Consigliere Provinciale

Dopo quella di Giovanni Siciliano, la denuncia del collega di Forza Italia Mino Frasca-“LE SEGNALAZIONI SONO TANTISSIME, VIA LA CERIN DA NARDO’”

NARDO' - Dopo quella di Giovanni Siciliano, la denuncia del collega di Forza Italia Mino Frasca.

CERIN, ANCORA CARTELLE PAZZE

“LE SEGNALAZIONI SONO TANTISSIME, VIA LA CERIN DA NARDO’”

Dopo la denuncia pubblica del consigliere provinciale Giovanni Siciliano, anche il collega di Forza Italia a Palazzo dei Celestini Mino Frasca fa sapere di aver ricevuto numerosissime segnalazioni da parte di cittadini di Nardò relative a ingiustificate cartelle di pagamento per il tributo sui passi carrabili. Da qui la richiesta della convocazione della Commissione di Controllo e Garanzia a Palazzo Personè che affronti di nuovo il caso.

“Anche io, come il collega Siciliano, sto ricevendo in questi giorni decine e decine di segnalazioni di cartelle di pagamento assolutamente illegittime. Mi verrebbe da dire che si tratta della ciliegina sulla torta dell’aumento dei tributi messo a punto da Marcello Risi. Abbiamo smesso anche di sorprenderci dinanzi all’immobilismo dell’amministrazione comunale che assiste inerme alla serie interminabile di pasticci della Cerin, che al Comune di Nardò, a Nardò e ai neretini ha procurato solo problemi. Per ragioni incomprensibili, però, continuiamo a lasciare nelle mani della Cerin il servizio di riscossione dei tributi e quindi continuiamo a farci del male. Perché? Perché Risi preferisce tutelare questo rapporto contrattuale rispetto alle tasche dei cittadini di Nardò e all’esigenza del corretto svolgimento del servizio? Non è la prima volta che rivolgo al primo cittadino un quesito di questo tipo, ma uno straccio di risposta non è mai arrivata. Che, sia chiaro, non è una risposta al sottoscritto, ma ai neretini beffati dalla Cerin.

Invito allora il presidente della Commissione di Controllo e Garanzia Alessandro Presta a convocare nel giro di qualche giorno una seduta della Commissione che affronti il caso per l’ennesima volta e spero che voglia invitare me e il collega Siciliano. Da Nardò questa società deve sparire immediatamente. Poi ci prenderemo la briga di capire quali relazioni malate ci sono dietro questo duraturo rapporto con l’amministrazione comunale”.

giovedì 21 novembre 2013

Bianco, Dell’Angelo Custode e Presta formalizzano lo sbarco nel rinato partito di Berlusconi

NARDO' - Bianco, Dell’Angelo Custode e Presta formalizzano lo sbarco nel rinato partito di Berlusconi

Il gruppo di consiglieri comunali composto da Mirella Bianco, Cesare Dell’Angelo Custode e Alessandro Presta annuncia la creazione del gruppo consiliare di Forza Italia. I tre formalizzeranno adesso al presidente del Consiglio Antonio Tiene. Inoltre, tutto il partito a Nardò transiterà in Forza Italia.

“Ci ritroviamo senza dubbio alcuno - fanno sapere - nella rinata Forza Italia e nella volontà di Silvio Berlusconi di accantonare l’ormai logora insegna del Pdl. Crediamo che il ritorno a Forza Italia sia il modo migliore per rilanciare il centrodestra anche a livello locale, al di là della particolarità delle vicende romane legate al Governo e alla discutibile scelta del gruppo di Alfano di smarcarsi in un partito diverso. Assieme al consigliere provinciale Mino Frasca e a tutti i militanti, faremo ripartire Forza Italia anche a Nardò e con il suo simbolo continueremo la nostra attività a Palazzo Personè. Infatti, assieme a noi consiglieri comunali, tutto il direttivo cittadino dell’ex Pdl e gli iscritti all’unanimità hanno espresso la volontà categorica di transitare in Forza Italia.

Se questo Paese ha una possibilità di ripartire e sconfiggere la crisi - aggiungono Bianco, Dell’Angelo Custode e Presta - questa è Silvio Berlusconi, che merita il sostegno incondizionato di tutti noi. Apprezziamo moltissimo, pertanto, la coraggiosa assunzione di responsabilità di Raffaele Fitto che nei difficili giorni della spaccatura all’interno del Pdl, ha guidato la maggioranza di chi ha scelto di non barattare la propria coerenza con la sopravvivenza di un governo inutile e con l’alleanza di chi sta lavorando per eliminare Silvio Berlusconi dalla politica e dalle istituzioni italiane. Per noi è un approdo naturale, determinato da forte convinzione e dalla condivisione che in questi giorni moltissimi elettori del centrodestra neretino ci hanno assicurato”.

mercoledì 20 novembre 2013

Ambiente alle corde: così non si può più andare avanti. L'appello a Gabellone

NARDO' - Iniziative della Provincia e del Comune per la tutela ambientale.


I consiglieri provinciali Giovanni Siciliano e Cosimo Frasca hanno programmato un incontro con il Presidente della Provincia dott. Antonio Gabellone e con il Sindaco di Nardò avv. Marcello Risi per programmare le iniziative possibili per la messa in sicurezza della discarica di Castellino ed il definitivo accertamento dello stato di salute ambientale nel territorio circostante. All’incontro, al quale sarà presente il dirigente al settore Ambiente della Provincia di Lecce dott. Dario Corsini, i consiglieri Siciliano e Frasca, hanno anche invitato il presidente della commissione comunale consigliere Salvatore Antonazzo ed il vice sindaco rag. Carlo Falangone.

Dopo le numerose sedute, da un anno in qua, della commissione consiliare provinciale per l’ambiente e dopo l’acquisizione di una dettagliata relazione su Castellino dell’ing. Corsini, i consiglieri Siciliano e Frasca hanno ritenuto di dover dare una accelerata alla soluzione del problema, dati, gli ormai sempre più frequenti allarmi per la salute del territorio.

Tale decisione è scaturita anche in seguito alla discussione affrontata nell’ultima riunione della commissione comunale tenutasi nell’aula consiliare del comune di Nardò. Dopo l’incontro verranno comunicate le iniziative da intraprendere, iniziative che terranno anche conto del parere delle Associazioni ambientaliste che si ha in mente di coinvolgere nel momento dell’acquisizione di ulteriori dati. Il tavolo rotondo per la discussione si terrà presso palazzo Adorno nella prossima settimana.

Il Consigliere Provinciale
Giovanni Siciliano

martedì 19 novembre 2013

Forza Italia prova a stoppare il paventato aumento di Ici e Irpef

NARDO' - Forza Italia prova a stoppare il paventato aumento di Ici e Irpef.


“L’AUMENTO DELLE TASSE E’ INAUDITO, APRIREBBE SCENARI ANCORA PIU’ CUPI PER LA CITTA’”

Il consigliere provinciale Mino Frasca e il gruppo di consiglieri comunali di Forza Italia Mirella Bianco, Cesare Dell’Angelo Custode e Alessandro Presta si oppongono al paventato aumento delle tassazioni Ici e Irpef a carico dei cittadini di Nardò e chiedono al sindaco Risi e alla maggioranza di evitare quello che sarebbe un altro durissimo colpo ai bilanci di tante famiglie.

“E’ fin troppo evidente - irrompono - che in un momento così difficile come questo, qualsiasi ipotesi relativa a aumenti di imposte debba considerarsi folle, a prescindere dalle latitudini politiche e amministrative. Se davvero la maggioranza di Risi ha in serbo questa mazzata inaudita sui neretini, significa che si è perso il senso della misura umana e politica. La crisi ha imposto un comandamento ineludibile, che vale a Nardò come a Bari o a Roma: per far quadrare i conti si comincia dalle spese e spesso dagli sprechi, non da altri prelievi dalle tasche dei cittadini. Che, nello specifico dei conti di Palazzo Personè, si trovano a coprire buchi dovuti alla mala gestione degli ultimi anni. Del resto, c’è da aspettarsi anche questo da un Sindaco e da una maggioranza inconcludenti e spreconi. Non scelte intelligenti e ragionate, tanto meno colpi di genio a livello economico e finanziario, ma la cosa più banale che esista: aumentare le tasse. E’ una prospettiva che, se confermata, ci vede naturalmente in pieno disaccordo. Anzi, chiediamo sin d’ora a Risi e ai suoi - concludono - di evitare qualsiasi aumento di Ici e Irpef, che aprirebbe scenari ancora più cupi per la nostra città, per il nostro sistema economico e per i bilanci di tantissime famiglie”.

venerdì 8 novembre 2013

I consiglieri provinciali Siciliano e Frasca sulla discarica di Castellino e sulla ATO LE2.

NARDO' - I consiglieri provinciali Siciliano e Frasca sulla discarica di Castellino e sulla ATO LE2.


Sulle problematiche e sulle eventuali responsabilità per la mancata messa in sicurezza della discarica di Castellino, e, per la mancata attivazione delle procedure di verifica dei presunti eccessivi costi di smaltimento dei rifiuti nella ATO LE 2 chiedono al Presidente della Provincia ed al Sindaco di Nardò che in tempi ristrettissimi, presso l’aula consiliare del comune di Nardò si tenga una riunione congiunta delle commissioni, comunale e provinciale competenti delle problematiche per la tutela per l’ambiente.

Tale incontro, sicuramente sarà l’occasione, nella sede più opportuna, per creare le condizioni alla soluzione di due spinosi ed annosi problemi, sui quali non è più possibile soprassedere. La Provincia, negli anni dell’attuale consiliatura, in materia di emergenza ambientale e tutela della salute dei cittadini residenti in provincia di Lecce si è attivata discutendone in varie ed apposita riunioni di commissione.

Perciò che concerne i problemi della ex ATO LE 2 i consiglieri Siciliano e Frasca hanno scritto al Sindaco di Nardò al Presidente della Provincia ed al competente ufficio regionale dal quale ufficio dopo 8 mesi, ad oggi non si è avuta risposta.

Riteniamo quindi di fondamentale importanza l’incontro delle due commissioni, comunale e provinciale nelle quali si possano stabilire le condizione per una definitiva verifica su entrambi gli argomenti. All’incontro in oggetto i consiglieri ritengono indispensabile la presenza del Presidente Gabellone e del Presidente della ex ATO LE 2 Silvano Macculi.

I Consiglieri Provinciali

Giovanni Siciliano      

Cosimo Frasca