martedì 28 ottobre 2014

Mirella Bianco FI Nardò: Risi mi spieghi che titubanze ha sul Forum Giovani

COMUNICATO STAMPA: MIRELLA BIANCO: IL SINDACO RISI MI SPIEGHI PERCHE' DA OLTRE UN ANNO TENTENNA SULLA LEGITTIMAZIONE DEL FORUM GIOVANI NARDO'


Un'iniziativa pregiata quella lanciata ormai da oltre un anno dal Comune di Nardò, con l'istituzione del bando 
 per la presentazione della domanda di partecipazione all’Assemblea del Forum Giovanile di Nardò.  Il Forum Giovanile, previsto nello Statuto Comunale,  che dovrebbe essere composto da giovani tra i 16 ed i 29 anni, è un organo che garantisce  autorappresentanza e partecipazione attiva ai giovani, con ruolo consultivo e propositivo per le politiche giovanili, pienamente autonomo. Il compito dell’Assemblea è rilevante, in quanto  elegge al suo interno gli organi esecutivi
del Forum, fra cui il Presidente, fissa le linee di indirizzo per il perseguimento degli obiettivi del Forum e costituisce al suo interno commissioni di lavoro.

Con il Forum si  mira a istituire un forte canale di comunicazione fra rappresentanze giovanili e istituzioni: punto di raccolta delle richieste dei giovani ma anche progettista di iniziative, dibattiti su argomenti che riguardano il mondo giovanile e, trasversalmente, tutta la città, il Forum è uno strumento di vero pungolo per le istituzioni sulle politiche giovanili e su argomenti di assoluta attualità, guardati, una volta tanto, dal punto di vista dei diretti interessati: lavoro, cultura giovanile, sport, orientamento professionale e universitario, miglioramento e sviluppo delle tecnologie.  

Insomma apparentemente un'iniziativa da lanciare e promuovere subito  ed allora mi chiedo perchè ad oltre un anno dalla scadenza del bando ufficiale, non si è provveduto ancora alla nomina dell'esecutivo? In data 11 marzo 2013 con delibera comunale, si ufficializza l'arrivo presso gli uffici competenti di oltre 234 domande e si ufficializza l'ingresso di tutti i giovani aventi presentato domanda nell'Organo in questione. Tutto pronto per partire insomma... regolamento, giovani entusiasti, nuove idee... cosa manca allora? Manca semplicemente l'imput politico che dia il via all'iter burocratico: in poche parole la volontà politica!  Per rendere  esecutiva la nomina del Presidente, del vice- presidente, del segretario e di tutto l'apparato esecutivo occorre che il Sindaco dia il suo ok... atteso ormai da oltre un anno! 

La cosa che dispiace è che il Forum Giovanile potrà operare nello stesso lasso di tempo in cui opererà il consiglio comunale, quindi più mesi passano per la sua ufficializzazione, meno possibilità ha di agire nell'interesse del territorio. 

Facendomi portavoce del rammarico che intercetto da molti giovani e non comprendendo le motivazioni di questi sterili tentennamenti nella nomina di un organo che solo lustro può dare la nostro paese, esorto il Sindaco Risi e darmi delle spiegazioni in merito e comunicarmi entro quando intende  dare disposizioni agli uffici competenti affinchè si provveda alla nomina delle cariche  del Forum in questione, al fine di renderlo finalmente operativo.

Mirella Bianco 
Capogruppo consiliare FI Nardò
 

Nessun commento:

Posta un commento