mercoledì 18 giugno 2014

#RegionaliPuglia: Probabili primarie anche nel centrodestra: ecco i nomi

La recente proposta di Raffaele Fitto, ossia quella di in dividuare il candidato Presidente della Regione Puglia del centrodestra mediante il metodo delle primarie trova sempre più consensi.Michele Emiliano è già in campagna elettorale e ha indetto per il 26 ottobre le primarie del centrosinistra per decidere il sostituto di Nichi Vendola. Anche il centrodestra inizia a scaldare i motori dopo la dolorosa ed ennesima sconfitta nella città capoluogo di Regione che ha sempre anticipato la sconfitta, l'anno successivo, alla Regione. Per invertire questa tendenza il
centrodestra sembra determinato ad utilizzare il metodo delle primarie.
Ma chi sarebbero i nomi che i vari partiti e movimenti della coalizione di centrodestra potrebbero schierare? Vediamoli:

Forza Italia e Puglia prima di tutto

I due movimenti potrrebbero puntare sul candidato fittiano Paolo Perrone, attuale stimato Sindaco di Lecce. Aspira anche Sergio Silvestris, recentemente non rieletto al Parlamento europeo. La sua candidatura, comunque autorevole, è un modo per ottenere un assessorato pesante in regione in caso di vittoria del centrodestra tra un anno.

Movimento Schittulli

L'oncologo barese gode di fama e prestigio. Francesco Schittulli è Presidente della Provincia di Bari, uno dei pochi ad aver fatto vincere il centrodestra cinque anni fa quando la coalizione perdeva ovunque. Anche alla recenti comunali di Bari è il solo ad aver vinto nel centrodestra. Il suo partito è arrivato secondo solo dietro a Forza Italia e davanti a Ncd. Il suo movimento gli ha già chiesto di scendere ufficialmente in campo. La sua candidatura alle primarie è quasi certa. Secondo molti è il solo candidato che porterebbe al centrodestra un valore aggiunto in termini di voti e consensi personali.

Nuovo Centrodestra

Per il partito di Angelino Alfano, potrebbe scendere in campo il recordman di preferenze e sottosegretario al Lavoro Massimo Cassano. Il coordinatore regionale può vantare in Puglia un buon 7% conquistato alle ultime europee. Ha già annunciato un tour in tutti i comuni della Puglia per le primarie delle ideee. Di fatto, è già in campo. Sogna un suo uomo come Vice Presidente della Regione in caso di vittoria del centrodestra.

Fratelli d'Italia

Per il partito della Meloni che non potrà più utilizzare il simbolo di An per le regionali (la Fondazione An nella mozione approvata il 14.12.2013 ne consentì uso per un solo anno e solo per le europee nel tentativo non riuscito di superare il 4%) il nome che circola è quello di Adriana Poli Bortone.Dopo aver eletto in Puglia Ignazio La Russa e aver provato ad eleggere l'ex Sindaco di RomaGianni Alemanno alle europee, senza successo, verrebbe confermata la linea degli ever grenn. Nonostante i malumori sempre più forti di una base che non digerisce la linea di collocare tutti gli ex volti noti di An, come anche la vicenda Italo Bocchino, voluto da Meloni e La Russa al Secolo d'Italia, ha dimostrato in queste ore.

Fonte: Pugliaoggi

Nessun commento:

Posta un commento